Attestato di prestazione energetica - Padova
 Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a visitare il sito ne accetti l'uso.    Più informazioni     Ok 

S.A.C.S. studio associato
architetti A.Casotto e M.Sarain

S.A.C.S. studio associato di architettura - Padova
architetto Anna Casotto - architetto Marco Sarain

sacs.attestato di prestazione energetica

Che cos'è l'attestato di prestazione energetica

La certificazione energetica di un'abitazione è una dichiarazione che attesta il consumo energetico degli edifici esistenti, attribuendo una specifica classe prestazionale.
Le classi energetiche, prodotte dalla certificazione energetica, vanno dalla A+ (edificio a bassissimo impatto ambientale) alla classe G (edificio ad alto consumo energetico che oggi rappresenta la stragrande maggioranza dei fabbrcati esistenti).

L'attestato di prestazione energetica, documento attestante la prestazione energetica dell'edificio o del singolo appartamento, deve essere allegato agli atti delle compravendite (trasferimento a titolo oreroso) degli immobili, secondo il Decreto del 26 giugno 2009 del Ministro dello Sviluppo Economico, a partire dal 1 luglio 2009.
Dal 6 giugno 2013 (decreto legge 63/2013) è divenuto obbligatorio indicare sia nell'atto di compravendita che di locazione che "l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la certificazione energetica degli edifici".
Inoltre, negli annunci immobiliari di vendita e di locazione degli edifici è obbligatorio indicare la classe energetica delle unità immobiliari contenuta nell'attestato di prestazione energetica.

L'attestato di prestazione energetica è un documento ufficiale che vale 10 anni a partire dalla data di registrazione. Nel caso in cui vengano eseguiti interventi tali da modificare il fabbisogno energetico, come interventi sull'involucro edilizio o sugli impianti, l'idoneità dell'attestato di prestazione energetica decade ed è necessario predisporne uno aggiornato.

Per ottenere l'attestato di prestazione energetica è necessario fornire :
- i dati catastali dell'immobile
- la pianta di progetto o catastale
- il libretto della caldaia con l'ultimo rapporto di controllo effettuato sull'impianto.
Durante il sopralluogo verranno verificate le dimensioni dell'unità ed acquisite alcune informazioni di carattere generale.

L'attestato di prestazione energetica verrà consegnato, in duplice copia, al titolare o all'agenzia immobiliare in circa due giorni lavorativi. Per gli immobili nel Veneto l'attestato di prestazione energetica verrà infine inviato alla Regione firmato digitalmente.


Richiedi informazioni per il tuo attestato di prestazione energetica
 
 Tel.  +39.049.9875133
 email: certificazioneenergetica@sacs.it
 PEC: amministrazione@pec.sacs.it